Ghiaccio bagnato come mezzo

Ecologico, efficace e conveniente

La sabbiatura con ghiaccio è un metodo efficiente ed ecologico in cui il granulato di ghiaccio viene soffiato sotto alta pressione sulla superficie da pulire. Per informazioni, elenchiamo vari metodi di brillamento:

Getti d'acqua
Sabbiatura con sabbia e sabbiatura ad alta pressione sono metodi tradizionali che, tuttavia, comportano notevoli svantaggi in termini di ambiente, costi e sicurezza. Questi vanno dal consumo elevato di acqua ed energia sempre più scarse, ai contaminanti che vengono insufflati nell'ambiente in modo incontrollabile e ai rifiuti residui contaminati dal mezzo di sabbiatura utilizzato.

Ghiaccio secco
A metà del secolo scorso è stata sviluppata la sabbiatura con ghiaccio secco. Come mezzo viene utilizzato CO2 congelato, che viene soffiato sulla superficie da pulire ad alta pressione sotto forma di granuli. Ciò ha eliminato il problema del consumo elevato di acqua e del consumo di energia, ma permane il problema di contaminazione incontrollata di contaminanti nell'ambiente e il mezzo di ghiaccio secco è molto costoso. Inoltre, il mezzo ha una durata limitata, perde dal 5% al 10% del volume al giorno a causa della sublimazione. In ambienti chiusi, il ghiaccio secco può essere utilizzato solo con indumenti protettivi completi con maschera a causa della CO2 rilasciata e dei rischi associati.

Ghiaccio bagnato
Intorno al 2005 è stata sviluppata la tecnica della sabbiatura con ghiaccio bagnato. Tuttavia, è venuto allo sviluppo pratico solo dopo che Coulson Ice Blast ha perfezionato questa tecnologia nel 2017.

Come funziona con il ghiaccio bagnato?
La sabbiatura del ghiaccio bagnato si basa sul principio che i cubetti di ghiaccio dalla normale acqua del rubinetto al granulato, grandi quanto i chicchi di riso sono schiacciati e soffiati sulla superficie da pulire sotto pressione.

Ci sono tre fasi:

  • La fase di massa
  • La fase di lucidatura
  • La fase di lavaggio

1. Fase di massa
A causa dell'impatto del granulato di ghiaccio, la maggior parte della contaminazione viene rilasciata dalla superficie, a causa della forma solida di ghiaccio e della massa specifica, ciò si verifica con un grande momento ed è quindi molto efficace.

2. Fase di lucidatura
Il granulato di ghiaccio ha la proprietà di adattarsi geometricamente alla forma della superficie da pulire e in questo modo lucida via il resto della contaminazione.

Coulson Ice Blast Detailed Cleaning

3. Fase di risciacquo
In questa fase, il ghiaccio fuso racchiude i contaminanti vagamente soffiati e li controlla in modo controllato per la raccolta e lo smaltimento.

 

maggiori informazioni sulle aree di applicazione
Avete domande sull'operazione?

Vi preghiamo di contattarci senza impegno